Rettifica viti senza fine ǀ IMAS ingranaggi

La rettifica delle viti senza fine rappresenta una delle attività principali dell’azienda che nel suo ampio ed eterogeneo parco macchine può contare sulla presenza di quattro macchinari per la rettifica delle viti senza fine il che permette di lavorare su viti senza fine dal diametro e dal modulo variabile. Per effettuare delle attente verifiche qualitative dei prodotti, IMAS, oltre a tali macchine, dispone anche di tre centri di misurazione, con tre macchinari (un Mahr modello PRIMAR MX4 CNC e due Wenzel modello WGT 350), preposti al controllo completo della rettifica degli ingranaggi cilindrici e della rettifica della vite senza fine: in risposta ad un esito positivo del controllo, i macchinari rilasciano dei certificati che ne attestino la validità. Il ciclo lavorativo viene totalmente svolto all’interno degli stabilimenti IMAS il che presuppone una profonda conoscenza delle lavorazioni, delle tecniche, dei materiali e dei macchinari indispensabili a garantire la qualità delle finiture.

La vite senza fine, detta anche vite a evolvente, è una ruota cilindrica elicoidale con angolo d’elica molto ampio e quindi un basso numero di denti, detti princìpi. Deve il suo nome alla funzione che svolge nello sviluppo meccanico, la rotazione della stessa, infatti, ha il solo scopo di essere trasmessa. Tuttavia, talvolta, viene anche usata una corona dentata come conduttrice, ma questa operazione ha vari svantaggi, fra cui una notevole usura.

La rettifica delle viti senza fine richiede, oltre al collaudo completo di tutte le caratteristiche dei pezzi, sia quelle dimensionali che quelle geometriche, e alla verifica della rugosità, interventi e lavorazioni particolari. Questi interventi sono necessari per ottenere l’ingranamento migliore delle viti senza fine, ovvero quello che garantisca il miglior rendimento e la più bassa rumorosità e per cui è necessario che la finitura dei profili sia impeccabile.

L’esperienza quarantennale di IMAS, coniugata ad un servizio altamente professionale la cui qualità è certificata ISO 9001-2015, ci permette di garantire sempre lavorazioni di altissima finitura che soddisfino in tutto e per tutto le richieste e le aspettative del cliente, anche grazie ad un servizio di logistica collaudato e flessibile che può essere adattato per soddisfare differenti tipologie di richieste. Rivolgersi ad IMAS per effettuare la rettifica delle viti senza fine, vuol dire, quindi, affidarsi ad un partner esperto che può garantire l’assoluta perfezione della riuscita della lavorazione stessa e la restituzione di un prodotto dall’elevata capacità performativa anche in situazioni di continuo stress da utilizzo

La rettifica delle viti senza fine rappresenta uno dei campi d’eccellenza della IMAS rettifica ingranaggi s.r.l., che, inoltre, svolge con attestato successo ogni ambito delle lavorazioni di rettifica. All’interno del nostro sito sono presenti intere sezioni dedicate sia ai lavori di rettifica meccanica, della dentatura e della rettifica degli ingranaggi, sia approfondimenti sulle diverse modalità e tipologie di rettificatrici e spiegazioni dettagliate sulle differenti caratteristiche e funzioni. Comunque, IMAS, consapevole della specificità e settorialità delle proprie lavorazioni rimane disponibile a qualsiasi tipo di domanda e a chiarire eventuali perplessità o incomprensioni.

Contattaci sia attraverso telefono o fax, sia tramite posta elettronica, oppure vieni a trovarci nel nostro stabilimento di Valsamoggia (BO), ti illustreremo il funzionamento e la professionalità del mondo IMAS!