IMAS esegue lavori di rettifica per differenti settori produttivi che, per lo svolgimento della propria attività, necessitano di lavorazioni meccaniche di precisione.

Nella maggior parte dei casi si rivolgono all’azienda le imprese che operano nel settore della realizzazione e della manutenzione di veicoli a motore, di macchine agricole, di impianti navali o petroliferi, e che necessitano quotidianamente di utilizzare componenti meccanici per la produzione e la manutenzione di organi di trasmissione e di ingranaggi.

Si tratta di settori che hanno bisogno di lavorazioni di qualità, che siano collaudate e performanti e che garantiscano la sicurezza degli operatori nei contesti in cui verranno utilizzate.

IMAS, per questi motivi, è impegnata a mantenere elevata la qualità delle proprie lavorazioni di rettifica attraverso la formazione del proprio personale e l’aggiornamento periodico del proprio parco macchine.

Il settore automobilistico, il comparto cioè che si occupa di progettare, costruire e riparare macchine, è uno di quelli cui i prodotti e i servizi IMAS sono maggiormente dedicati. A essa destinati soprattutto ingranaggi, riduttori e altre tipologie di componenti meccaniche che devono soddisfare standard qualitativi elevati che comprendono la resistenza dei materiali e la precisione delle lavorazioni.

MOTOCICLI

Il settore motociclistico comprende case motociclistiche, officine di riparazione, e ambiti più specialistici come quelli legati alla cura e alla manutenzione dei veicoli d’epoca. Ognuno di essi per funzionare adeguatamente ha bisogno di componenti speciali per le trasmissioni meccaniche che siano rifiniti accuratamente in ogni dettaglio, la qualità di ogni parte garantisce le prestazioni del mezzo e la sicurezza del guidatore.

In diversi settori industriali sono necessari sistemi di trasmissione meccanica, martinetti o elevatori industriali specifici che vengono utilizzati per trasmettere potenza o per sollevare, ad altezze limitate, carichi grossi e pesanti. Le parti che compongono gli ingranaggi che ne permettono il funzionamento devono essere rifinite con estrema precisione.

Dal settore navale vengono richiesti componenti meccanici di precisione che riguardano le parti di trasmissione meccanica che regolano i movimenti dei motori, delle eliche e degli impianti di timoneria. In particolare si tratta di lavorazioni su riduttori e assi che costituiscono elementi importanti per il corretto funzionamento di una imbarcazione.

Veicoli commerciali

Il settore dei veicoli commerciali produce autoveicoli particolari utili a determinate attività. I componenti meccanici destinati alla produzione e alla manutenzione dei veicoli commerciali devono rispondere a standard qualitativi alti e devono essere resistenti, è necessario, infatti, che funzionino perfettamente e non intralcino l’attività di coloro che li adoperano ogni giorno.

I settori legati all’idraulica sono diversi, in tutti i casi gli impianti necessitano di componenti meccanici di precisione di dimensioni ridotte ideati per gestire notevoli potenze di fluidi. Per questi motivi oltre all’attenta progettazione è necessario che la rettifica dei componenti meccanici venga realizzata con estrema cura.

Per le operazioni di lavorazione e di trasformazione dei prodotti alimentari sono necessari macchinari di precisione adatti a svolgere operazioni specifiche rispettando le qualità dei prodotti trattati. I componenti e gli ingranaggi che permettono la movimentazione delle macchine devono essere realizzati e rifiniti in maniera perfetta per permettere alle macchine di svolgere adeguatamente il proprio lavoro.

Il settore energetico è in piena fase innovativa considerata la diffusione che stanno avendo le energie eco-sostenibili e gli impianti indispensabili alla loro produzione. Per questi motivi gli operatori, sia pubblici che privati, devono fare affidamento su aziende in grado di produrre componenti meccaniche di precisione altamente rifinite e in grado di soddisfare nuove richieste.

I macchinari utilizzati per l’igienizzazione e per la pulizia di contesti industriali, di ambienti pubblici molto frequentati, di magazzini e di aree produttive, richiedono elevati standard di funzionamento, qualsiasi tipo di problema potrebbe avere ripercussioni sulla qualità del lavoro che devono svolgere e di conseguenza potrebbero non garantire un risultato accettabile.

I meccanismi che regolano il funzionamento di accessi, barriere o cancelli devono essere perfettamente rifiniti per poter svolgere adeguatamente il proprio compito e garantire la sicurezza di coloro che li utilizzano. Per questo è necessario che i produttori, impegnati in questo settore, utilizzino ingranaggi e componenti meccanici di precisione realizzati facendo attenzione a tutti i dettagli.

Il funzionamento delle macchine agricole si basa essenzialmente su meccanismi che trasmettono il moto dall’albero motore agli organi di propulsione. Sono componenti che hanno un’importanza fondamentale poiché devono svolgere compiti differenti e permettere alle macchine di effettuare movimenti diversi. Pertanto tutte le componenti meccaniche utili al loro funzionamento devono essere rifinite con cura.

I macchinari utilizzati per lo svolgimento delle lavorazioni edili, da una parte, devono essere in grado di provvedere alla movimentazione di materiali pesanti, dall’altra, devono garantire la sicurezza di tutti gli operatori che lavorano a diretto contatto con essi. Gli ingranaggi e i sistemi che sono alla base del funzionamento dei macchinari devono essere rifiniti con qualità e garantire il corretto funzionamento degli organi di trasmissione.

Le macchine automatiche vengono utilizzati in diversi settori produttivi per ridurre al minimo il lavoro e l’intervento umano. Garantiscono l’avanzamento dei processi in cui sono coinvolte, come quelli legati al trattamento dei rifiuti o a quello di prodotti alimentari. La loro realizzazione necessita di componenti meccanici di precisione altamente rifiniti.

Le competizioni motociclistiche riguardano i veicoli a motore che vengono utilizzati in gare professionali e amatoriali. L’intero settore comprende il collaudo dei veicoli, la riparazione degli stessi e una manutenzione costante, per questo necessita di componenti meccaniche di precisione di qualità e di un servizio di logistica che garantisca l’approvvigionamento di scorte e magazzini.

Lavorazioni di Rettifica

Contattaci per i lavori di cui hai bisogno.