Rettifica ingranaggi: perché è importante

La rettifica ingranaggi è un’operazione estremamente importante e necessaria nei macchinari per ottenere la massima resa produttiva dell’oggetto meccanico. IMAS si occupa di lavorazioni di finitura da oltre quarant’anni, e specializzata nella rettifica ingranaggi, dimostra per questo ambito un’attenta cura e un costante aggiornamento nei processi lavorativi e nei macchinari, così da poter assolvere qualsiasi richiesta della clientela, in linea con la qualità offerta.

I macchinari necessitano di costante manutenzione e il numero elevato di componenti che ne compongono le parti risulta il chiaro esempio dei meccanismi di lavoro complessi e rapidi di tali oggetti. La rettifica degli ingranaggi risulta indispensabile al funzionamento del macchinario poiché dispone l’oggetto, in seguito alla finitura, alla corretta funzione, e ne modella la forma e la superficie in modo esattamente specifico al ruolo dell’ingranaggio e alla posizione che occupa nell’insieme globale delle parti della macchina. Appare evidente perché sia così importante una corretta rettifica ingranaggi: affidarsi a IMAS è una scelta sicura che prevede un lavoro accurato e rapido, attenzione nei confronti del cliente, cura del dettaglio e garanzia di durata dell’operazione nel tempo. Dunque, la rettifica ingranaggi operata da IMAS risulta conveniente anche in relazione ai costi, poiché l’efficienza delle rettifiche proposte dall’azienda tutelano anche dai danneggiamenti precoci dovuti all’usura e al tempo degli ingranaggi: ciò perché IMAS  opera solo con macchinari altamente specializzati e tecnologicamente avanzati, dispone il personale per corsi di aggiornamento e specializzazione, ed effettua periodicamente revisioni e manutenzioni attente delle macchine e del relativo funzionamento.

IMAS, nello specifico, si occupa, tra le altre, di rettifica ingranaggi cilindrici e di rettifica ingranaggi Beveloid. La rettifica degli ingranaggi cilindrici è uno dei campi d’applicazione in cui l’azienda è specializzata: tale operazione risulta complessa e necessaria poiché gli ingranaggi cilindrici sono l’elemento base della trasmissione meccanica nei confronti della totalità delle parti della macchina; è fondamentale che l’operazione di rettifica sia svolta con macchinari altamente specifici, che siano al passo con l’innovazione tecnologica e controllati dettagliatamente in modo periodico. La rettifica degli ingranaggi Beveloid prevede la finitura di ingranaggi Beveloid, ovvero degli ingranaggi cilindrici elicoidali che si ottengono inclinando in posizione generica il creatore rispetto al cilindro. Tale sistema di trasmissione risulta ancora più complesso di quello di ingranaggi cilindrici generici: per questo è decisivo l’intervento di macchinari che mantengano nella lavorazione una precisione elevatissima e l’attenzione di un personale attento e qualificato che verifichi la riuscita ottimale delle singole rettifiche.

Per effettuare delle attente verifiche qualitative dei prodotti IMAS, l’azienda dispone di tre centri, con tre macchinari (un Mahr modello PRIMAR MX4 CNC e due Wenzel modello WGT 350), preposti al controllo completo della rettifica degli ingranaggi cilindrici e della rettifica viti senza fine: in risposta ad un esito positivo del controllo, i macchinari rilasciano dei certificati che ne attestino la validità.

Per ulteriori informazioni sulla rettifica ingranaggi, non esitare a contattarci; oppure richiedi un preventivo gratuito sul nostro sito.