Componenti meccaniche di precisione

Componenti meccanici di precisione per l’energia eco-sostenibile

Lo sviluppo e l’utilizzo di energia eco-sostenibile è uno degli obiettivi primari della nostra società: l’abbandono dei combustibili fossili e la transizione verso queste nuove fonti energetiche rinnovabili e a bassissimo impatto sull’ecosistema è oramai avviata, ma comporta con sé delle specifiche necessità tecniche e di produzione, IMAS Rettifica Ingranaggi, grazie alla sua esperienza quarantennale, è in grado di effettuare lavorazioni ad altissima precisione anche in questo specifico settore basando la propria attività su un personale costantemente aggiornato e un parco macchine altamente tecnologico che permettono all’azienda di garantire componenti meccanici di precisione per ogni singolo comparto del settore. 

Lo sviluppo di un migliore efficientamento energetico di quelle fonti che venivano un tempo chiamate “alternative”, ma che oggi ricoprono un ruolo quantomeno comprimario e che col passare degli anni acquistano sempre maggior rilevanza, segue fondamentalmente due linee guida. Da una parte vi è lo studio ingegneristico che mira a concepire nuovi macchinari e modalità di sfruttamento di tali energie al fine di poter garantire ad una fetta sempre più ampia della popolazione mondiale l’accesso a tale tipologia di energie; dall’altra vi è lo sviluppo meccanico e delle sue componenti di precisione, campo nel quale l’innovazione non solo segue gli sviluppi della corrente ingegneristica, ma dall’altro traina il progresso proponendo innovazioni meccaniche che permettono di progredire nell’innovazione degli altri settori.

Questa rapida evoluzione tecnologica nel settore delle energie rinnovabili ha trovato in IMAS un partner affidabile per le lavorazioni meccaniche di precisione dei componenti. La nostra azienda è infatti capace di effettuare lavorazioni altamente rifinite e in grado di soddisfare le nuove richieste di questo mercato in piena fase innovativa. Infatti, lo sviluppo ingegneristico e meccanico comporta la necessità di lavorazioni estremamente precise al fine di garantire il corretto funzionamento di ogni singolo componente dei macchinari. In settori di questo tipo non solo è necessario che ogni ingranaggio svolga perfettamente la propria funzione, ma che lo faccia in perfetta combinazione con tutto il circostante per evitare che il macchinario nel suo complesso sia più esposto al rischio di rottura. Per assicurare che ciò avvenga è fondamentale sottoporre i componenti ad una rettifica meccanica al fine di ottenere un perfezionamento della sgrossatura iniziale e di conseguenza la massima efficienza dell’oggetto meccanico in questione. La rettificatrice è connaturata dalla presenza di una mola operatrice a grana fine che grazie all’alta velocità raggiunta e al materiale abrasivo che la compone è in grado di apportare modifiche anche minime ad ogni oggetto meccanico, eliminando ogni più piccola imperfezione e garantendo il perfetto funzionamento.

IMAS rappresenta un’eccellenza del settore capace, sia grazie alla qualità, la precisione e l’efficienza del proprio staff, sia grazie ad un parco macchine altamente tecnologico e produttivo (dodici macchinari per la rettifica dei denti, quattro macchine per la rettifica delle viti senza fine e di un macchinario preposto alla rettifica ingranaggi Beveloid).

Contattaci e scopri tutte le offerte di IMAS dedicate al mondo dei componenti meccanici di precisione per l’energia eco-sostenibile e le nostre lavorazioni certificate ISO 9001.